1. | € 35,00 | EAN-13: 9788856802375 Richards Lyn Fare ricerca qualitativa. Prima guida
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Descrizione | Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi.
Percorre quindi i momenti fondamentali della progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa e offre una panoramica degli assunti epistemologici, delle caratteristiche tecnico-metodologiche e dei criteri di scelta di tre principali approcci: etnografia, fenomenologia e grounded theory.
In un buon equilibrio tra taglio operativo-pragmatico e riflessione teorica, il manuale affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta ed analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa.
L'edizione italiana del volume introduce alcune interessanti integrazioni al fine di interfacciare al meglio i bisogni formativi dei giovani ricercatori trasversalmente alle diverse discipline socio-psicologiche. In particolare l'edizione italiana:
- approfondisce una selezione integrativa di approcci metodologici di particolare rilevanza e diffusione nel contesto italiano: l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione, l'approccio narrativo e l'approccio interpretativo ermeneutico;
- prevede una sezione dedicata a due software per l'analisi dei dati testuali molto usati in Italia (Atlas.ti e T-Lab);
- propone una ricognizione critica dei criteri e delle procedure di assessment dell'etica delle operazioni di ricerca qualitativa, con particolare riferimento alle discipline psico-sociologiche.
Inoltre, all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito è scaricabile una ricca ed articolata appendice di materiale esercitativo, che assiste il lettore nell'apprendimento e nella rielaborazione delle operazioni di progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa.
Lyn Richards, consulente e docente presso l'International Institute of Qualitative Methodology in Canada, è direttore del QSR International di Melbourne.
Janice M. Morse, docente sia presso la University of Alberta sia presso la School of Nursing della Pennsylvania State University, è direttore scientifico dell'International Institute of Qualitative Methodology. | Aggiungi al Carrello |
|